Il Prestito Delega

Leggi l'articolo

Il prestito delega, struttura, formula e Caratteristiche principali di questa particolare forma di Finanziamento

Il Prestito Delega, come in parte anticipato nella precedente sezione, segue il medesimo iter della cessione del Quinto dello stipendio del quale rappresenta se vogliamo una variante.

Esclusivamente indirizzato ai lavoratori dipendenti pubblici e statali, più di rado è accessibile ai dipendenti presso imprese private; richiede la presenza di un contratto a tempo indeterminato in corso da almeno 5 mesi.

Il prestito delega si affianca alla cessione del quinto dello stipendio e consente al richiedente di usufruire di una cifra decisamente più importante rispetto a quella accessibile con la sola cessione del quinto dello stipendio; non a caso è un tipo di prestito al quale si ricorre per finanziare cifre piuttosto importanti, spesso per saldare altri finanziamenti in corso, o per ottenere cifre importanti in presenza di una affidabilità creditizia intaccata.

Con questo finanziamento l'importo che viene trattenuto in busta paga è pari ai 2/5 dello stipendio, dunque al 40% netto in busta paga, con rate a tasso fisso.

Come per la cessione del quinto dello stipendio la Banca per erogare il finanziamento ha necessità di accertare il reddito del richiedente, dunque gli entroiti provenienti dalla posizione lavorativa devono consentire l'estinzione del debito. Il TFR costituisce una garanzia per la banca insieme alla sottoscrizione di due polizze assicurative, una polizza impiego che in caso di licenziamento attinge dal TFR per estinguere il debito ed un polizza vita che in caso di prematura scomparsa con il premio assolverà al medesimo compito.

La durata di questo tipo di finanziamento parte da un tempo minimo di dodici mesi fino ad una massimo di 120, con la possibilità di richiedere importi fino a 75.000,00 Euro.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali